02/06/10

IL VIAGGIO


....le nostre origini devono essere fatte d'orgoglio, perchè TARANTO è l'unica vera figlia di SPARTA... (Giovanni Orlando)

Il percorso della navigazione è stato deciso e studiato dallo skipper Alessandro Maruccia.

La partenza è prevista per il 13 giugno da Taranto, con rotta verso Gallipoli .
La mattina del 14 giugno doppiando il capo di S.M.di Leuca si farà rotta verso la Grecia con destinazione Delfi, dove in compagnia di amici del luogo faremo visita al tempio dedicato ad Apollo e li lasceremo una lampada ad olio in segno di gratitudine verso la sacerdotessa Lapezia che profetizzò il futuro viaggio di Falanto.

Da Delfi la spedizione si muoverà alla volta di Sparta dove, dopo circa 2716 anni, dei tarantini tornano alla loro terra natia, qui con un gruppo di amici del posto andremo verso il tempio di Apollo dove pianteremo un mirto tarantino.
Riempiremo due scrigni con la terra di Sparta che, al nostro ritorno , doneremo al Sindaco.
Questa è l'idea di viaggio, ci vorrà circa un mese per realizzarlo.

Abbiamo deciso di viaggiare senza rispettare rigide tabelle di marcia, vogliamo navigare secondo la volontà del mare e del vento.

In questo blog ci saranno tutti gli aggiornamenti che di volta in volta pubblicheremo,cosi vogliamo rendere partecipi tutti i navigatori, anche quelli virtuali.
Per tutti gli approfondimenti storici vi rimandiamo al sito dell'associazione culturale "Taranto spartana" http://www.tarantospartana.org/

Nessun commento: